accesskey
Acquista il libro su Apogeonline
Google Memoria dello Spazio

Accessibilità Guida completa

Commenti e segnalazioni dei lettori

29Grandissimo.

Commento di Filippo Ruotolo del 18/10/2013 ore 11:55 - Permalink 29

Grazie mille.

Filippo di Offerte Sky

28Accessibilità è anche condivisione.

Commento di Emanuele del 7/2/2013 ore 19:31 - Permalink 28

Ringrazio per aver messo a disposizione una tale preziosa risorsa online gratuitamente. Del resto, accessibilità vuol dire anche condivisione, considerata anche la valenza che una guida di questo tipo può avere per i giovani, magari restii a spendere per un volume del genere, ma che invece avrebbero molto da imparare sulle best practices dell'accessibilità online.

Emanuele di Offerte internet
Salta inserzione pubblicitaria

27Complimenti.

Commento di Lorenzo Nincini del 17/11/2012 ore 10:23 - Permalink 27

<p>Ringrazio l'autore, l'editore e quati hanno contribuito alla realizzazione della versione on line del libro. </p>
<p>Offerte smartphone</p>

26Complimenti.

Commento di Lorenzo Nincini del 17/11/2012 ore 10:23 - Permalink 26

<p>Ringrazio l'autore, l'editore e quati hanno contribuito alla realizzazione della versione on line del libro. </p>
<p>Offerte smartphone</p>

25Accessibilità.

Commento di Psicologo Roma del 22/4/2012 ore 14:26 - Permalink 25

Ho applicato alcuni dei concetti espressi sul libro su
Psicologo roma. Grazie!

24Grazie mille Michele.

Commento di Massimo del 6/4/2012 ore 10:12 - Permalink 24

Grazie di cuore a te Michele!!!

offerte adsl

23I miei complimenti.

Commento di fabio landini del 28/1/2012 ore 19:14 - Permalink 23

I miei complimenti a Michele per il suo grande lavoro. Grandissimo libro!!!

Offerte prezzi



22Grazie mille.

Commento di Giovanni Lerini del 29/11/2011 ore 9:30 - Permalink 22

I miei soldi non sono mai stati spesi meglio. Mi hai illuminato su tantissime quetioni, grazie.

Giovanni di Offerte Sky

21Ringraziamenti doverosi.

Commento di Stefano Riccardi del 25/11/2011 ore 9:47 - Permalink 21

Ho acquisto il libro da poco, ma sono già soddisftto dell'acquisto, sicuramente servirà a far chiarezza a persone che come me operano nella comunicazione.

Grazie ancora,
Stefano Riccardi

Offerta adsl

20Libro perfetto.

Commento di Alberto Ricci del 24/11/2011 ore 20:20 - Permalink 20

Fantastico libro, letto tutto d'un fiato, 40 euro davvero ben spesi, perfetta la sezione dedicata a AJAX e Javascript

Luigi di
offerte adsl

19Ottimo libro.

Commento di Luca del 7/9/2010 ore 18:45 - Permalink 19

Ho acquisto il libro da poco e devo dire che è il migliore sull'argomento, 40 euro davvero ben spesi, in particolare ho apprezzato molto la sezione dedicata a AJAX e Javascript

Luca Manto
Webmaster offerte adsl

18Ma i colori della copertina sono accessibili??.

Commento di Luca Spotti del 4/2/2010 ore 15:46 - Permalink 18

No, non passano i contrasti...
quel bianco e azzurrino su blu, non possono essere accessibili..
:-))
Scusate, una piccola ripicca, sto facendo un progetto enorme e sto incontrando enormi difficoltà...l'accessibilità è veramente tosta..

un grafico al momento depresso...

17Aria Check.

Commento di Nicola Traficante del 19/7/2009 ore 1:03 - Permalink 17

Gent.mo Diodati

mi chiamo Nicola Traficante e sono uno studente di Ingegneria Informatica presso la Federico II di Napoli.
Nel mio lavoro di tesi triennale mi sono occupato di accessibilità, in particolare per quanto riguarda le allora nascenti Rich Internet Applications.
Dopo un intenso studio teorico il risultato è stato il rilascio di una semplice estensione per Firefox che testa l'accessibilità delle Rich Internet Applications basate su AJAX, dal nome ARIA Check.
Sarei felice di lasciarvi l'estensione, un file di esempio sul quale si può testarla ed una copia della mia tesi - con presentazione allegata-, sperando possano essere utili per successive pubblicazioni.

Distinti Saluti.

----------------------------------------------
Nicola Traficante
STiDuE.NeT
+39.392.32.92.803
nicolatraficante@stidue.net
----------------------------------------------

16Grazie.

Commento di FraFra del 25/3/2008 ore 16:57 - Permalink 16

Ringrazio l'autore, l'editore e quati hanno contribuito alla realizzazione della versione on line del libro. Anche per questo sono lieto di aver speso gli oltre 40 Euri per l'acquisto della versione cartacea, somma che avrei speso volentieri anche se fosse esistita solo quella on line. Il lavoro vale per ciò che produce, non per il supporto che lo ospita.

Grazie!
FraFra

15Ringraziamenti doverosi.

Commento di Massimiliano del 9/1/2008 ore 17:41 - Permalink 15

Mi sono sentito in obbligo di ringraziare tutti quelli che hanno collaborato a questo progetto.
Avere disponibile il libro online è veramente fantastico.

Grazie a tutti di cuore!

14Reimpaginazione.

Commento di Michele Diodati del 5/1/2008 ore 16:53 - Permalink 14

Sono stati apportati numerosi miglioramenti agli stili e alla struttura del sito del libro. Tra le varie modifiche, è stato schiarito il colore di sfondo delle pagine e sono stati inseriti i link sul menu basso (che originariamente forniva solo l'elenco dei tasti di accesso rapido). E' stato spostato inoltre sulla destra il sommario di ciascun capitolo e aggiunto ad ogni pagina un pulsante per ricercare all'interno dei contenuti del libro con Google.

Per visualizzare la nuova grafica, occorre far aggiornare al browser il foglio di stile (in genere, tasto F5 o combinazione CTRL + R).

13Ancora per Francesco Zava.

Commento di Michele Diodati del 6/12/2007 ore 10:31 - Permalink 13

Ora ho capito meglio le tue indicazioni. La barra in basso con l'elencazione dei tasti di accesso rapido può essere resa con link senza problemi. Dopo il seminario del 12 dicembre pubblicherò altri capitoli del libro, ormai pronti, e farò questa modifica da te suggerita.

Anche per quanto riguarda l'introduzione di stili alternativi, vedrò di approntare una soluzione, anche se confesso che gli stili alternativi non mi hanno mai convinto come rimedio per l'accessibilità. Per te che sostieni questa soluzione, ci sono altri utenti dell'accessibilità che preferiscono invece modificare le impostazioni del browser.

Tieni presente che le cosiddette skin alternative cambiano l'impaginazione e spesso la posizione dei comandi, senza che in realtà sia cambiata la pagina e il contenuto, il che crea non poco disorientamento in alcuni tipi di utenti. Devo cercare perciò una soluzione che accontenti gli uni e gli altri. Dunque questo tipo di modifica al sito del libro non potrà avvenire in tempi rapidissimi (considerando anche che posso dedicarmi a ciò solo nei ritagli di tempo).

Grazie per le tue osservazioni,
Michele

12A proposito di accessibilità... 2.

Commento di Francesco Zava del 6/12/2007 ore 10:13 - Permalink 12

Ciao

Chiarisco meglio quanto scritto un po' male e frettolosamente nel precedente messaggio.
Relativamente alla barra di navigazione, intendevo dire che dovrebbero esserci le indicazioni della combinazione dei tasti per selezionare il numero oppure il carattere corrispondente la scelta - come accade nei menù delle moderne gui - e parallelamente consentire la selezione attraverso il click del mouse. Attualmente gli elementi della barra sottostante non sono collegamenti attivi e costringono il navigatore "visuale" a ritornare in cima la pagina per muoversi nelle varie sezioni.
Riguardo gli stili, pur sapendo che l'utente può forzare il browser ad una visualizzazione diversa, ritengo sia "politicamente corretto" darne possibilità con la selezione della modalità appropriata alle proprie esigenze tramite browser (mozilla, firefox, opera ed altri lo consentono) oppure tramite una sezione di "profilazione" nel proprio web. Comprendendo che la seconda strada, quella relativa alla profilazione, sia estremamente complicata da percorrere e che la stesura dei css alternativi richieda tempo ed energie, sopratutto per la componente volontaristica di questa iniziativa, ritengo sia importante dare un segnale importante sia a chi approccia queste pagine con l'apertura mentale dell'acquisizione delle conoscenze relative al tema dell'accessibilità sia a chi giunge per curiosità o per "surfing" generico.

Ringrazio Tutti/e per la paziente attenzione
Francesco

11Risposta per Francesco Zava.

Commento di Michele Diodati del 5/12/2007 ore 17:15 - Permalink 11

Ciao Francesco,
ti ringrazio in primo luogo per i complimenti (anche a nome dell'editore) e grazie anche per le tue utili osservazioni.
La scelta di questo colore di sfondo del testo era stata fatta per evitare fenomeni di abbagliamento, possibili con il bianco e con colori troppo chiari (altri utenti mi avevano segnalato problemi col bianco). Cercherò comunque di schiarire il colore di sfondo in modo da renderlo più leggibile.
Per venire incontro alle tue segnalazioni, duplicherò anche la barra del menu a fondo pagina. Ma a quali cambiamenti di stile ti riferivi? I tasti di accesso rapido sono poi segnalati a fondo pagina. Quali hai trovato che non funzionano?

Grazie,
Michele

10A proposito di accessibilità....

Commento di Francesco Zava del 5/12/2007 ore 16:37 - Permalink 10

Salve a Tutti/e

Sto leggendo questa guida con estremo interesse, sia come persona disabile e come sviluppatore e manutentore di siti, e vorrei davvero complimentarmi per l'iniziativa ed il coraggio con i quali l'autore e l'editore contribuiscono alla creazione di una nuova cultura dell'accessibilità.
Con questo spirito mi permetto di segnalare due cose che ritengo importanti per una maggiore fruizione del sito. La prima riguarda il colore di sfondo delle pagine che, proprio per le ovvie ragioni di percezione e di visibilità, dovrebbe essere diverso (magari un giallino oppure un bianco) favorendo un maggiore contrasto con il testo. Credo opportuna la possibilità di utilizzare uno stile differente, da implementare quanto prima possibile. La seconda riguarda la navigazione utilizzando le barre poste all'inizio ed in fondo alla pagine che, a mio modesto parere, dovrebbero essere ridondate e segnalare la modalità di selezione del link attraverso la combinazione dei tasti. Segnalo che la barra sottostante non funziona con il click del mouse.

Ringrazio per l'attenzione
Francesco

Leggi gli altri commenti: più vecchi

Salta inserzione pubblicitaria
Invia un commento sul libro Accessibilità Guida completa

  


Marcatori.

Per inserire un'interruzione di riga premere Invio. Possono essere usati inoltre i seguenti marcatori HTML:

<a href="...">...</a> | <code>...</code> | <pre>...</pre> | <q>...</q> | <blockquote>...</blockquote> | <cite>...</cite> | <strong>...</strong> | <em>...</em> | <b>...</b> | <i>...</i> | <sup>...</sup> | <sub>...</sub>.

Filtro anti-spam.

Inizio pagina

Salta inserzione pubblicitaria
Tasti di accesso rapido: Indice generale 0 | Capitolo precedente 1 | Capitolo successivo 2 | Glossario 3 | Indice analitico 4 | Torna a inizio pagina 5 | Diodati.org 6 | Forum accessibili 7 | Commenti dei lettori 8 | Recensioni e citazioni 9
Creative Commons License
Accessibilità Guida completa versione HTML by Michele Diodati is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.