[Salta il menu][L'elefantino con la matita, logo del sito]

Diodati.org | Accessibilità e traduzioni dal W3C      Leggi Omega Centauri!

05 L'unione

Tracciare la C di UNICEF usando gli strumenti mano libera o Bezier può essere un'operazione lunga e difficoltosa e dal risultato non proprio perfetto. Fortunatamente la forma della C usata per il logo di UNICEF - simile a due cerchi concentrici ai quali manchi uno spicchio dal lato destro – ci consente di semplificarci la vita ricorrendo a due potenti strumenti di CorelDRAW: l'unione di figure e le operazioni booleane.

Cominciamo a tracciare un cerchio perfetto – ormai sapete come si fa! – intorno al perimetro esterno della C. Continuiamo tracciando un secondo cerchio sovrapposto al perimetro interno, come nella figura qui di seguito. Fate attenzione a che i due cerchi siano esattamente sovrapposti ai bordi esterno e interno della C: se avete eseguito tutto correttamente, vi troverete con il cerchio interno leggermente spostato verso destra, rispetto al centro geometrico del cerchio esterno.

[Due cerchi delimitano l'interno e l'esterno della C]

A questo punto, osservando l'insieme, si può intuire facilmente che il prosieguo del lavoro  consisterà nel ritagliare la parte sovrabbondante delle due circonferenze, in modo da ridurle a seguire il perimetro effettivo della lettera C. Ma, prima di dedicarci a questo compito, abbiamo bisogno di compiere un'operazione preliminare: l'unione dei due cerchi - che attualmente sono due oggetti separati - in una figura singola.

Per effettuare l'unione, occorre selezionare entrambi i cerchi. Con lo strumento puntatore selezioniamo uno dei due cerchi - non importa quale - facendo clic sinistro su un punto della sua circonferenza; poi, tenendo premuto il tasto SHIFT, facciamo clic anche sul secondo cerchio. Se l'operazione è andata a buon fine, sulla barra di stato leggeremo la scritta: 2 oggetti selezionati su Livello 1 (accertatevi però che uno dei due oggetti selezionati non sia la bitmap sullo sfondo: la selezione corretta mostrerà gli otto quadratini neri per il ridimensionamento collocati intorno al cerchio più grande; viceversa, se è stata selezionata per errore la bitmap, i quadratini di selezione circonderanno l'intero marchio UNICEF). Scegliamo adesso il comando Unisci dal menu Disponi oppure usiamo la combinazione di tasti CTRL + L. Al posto della scritta precedente leggeremo ora sulla barra di stato: Curva su Livello 1, a testimonianza del fatto che i due cerchi sono diventati una cosa sola. Per verificare praticamente il risultato dell'unione, applichiamo un riempimento provvisorio all'oggetto-somma appena creato. Il risultato di questa operazione sarà una figura come quella sotto riprodotta, con il cerchio interno bucato ed il colore applicato solo nell'area tra le due circonferenze.

[L'unione dei due cerchi genera una figura 'sfondata' al centro]

*Leggi: Il taglio booleano
*Vai a: Diodati.org > Guide, articoli, scritti > La vettorializzazione di un marchio...
*Scrivi: info@diodati.org
*Ultima modifica: 15/7/2004 ore 14:30