[Salta il menu][L'elefantino con la matita, logo del sito]

Diodati.org | Accessibilità e traduzioni dal W3C      Leggi Omega Centauri!

17 Il profilo della mamma col bambino

L'ultimo elemento grafico del marchio da riprodurre è il gruppo costituito dal profilo stilizzato della donna col bambino in braccio. Attivate lo strumento mano libera o lo strumento Bezier e cominciate, partendo ad esempio dalla nuca del bambino, a disseminare il profilo delle due figure di una serie di nodi piuttosto ravvicinati, come nell'immagine seguente. Fate attenzione a che ogni nodo cada esattamente sul bordo del profilo bitmap che dobbiamo riprodurre.

[Una serie di nodi ravvicinati descrivono il profilo stilizzato della testa del bambino]

Continuate fino al completamento di entrambe le figure. Chiudete quindi la curva cliccando sul nodo di partenza. Attivate poi lo strumento modellazione e selezionate tutti i nodi della curva usando uno di questi due metodi:

[Il pulsante 'Seleziona tutti i nodi' sulla barra proprietà]

Ora, con tutti i nodi della curva selezionati, trascinate verso destra il cursore del pulsante Attenuazione curva, controllando interattivamente l'effetto di ammorbidimento delle angolosità del contorno disegnato intorno ai profili della mamma e del bambino. Nell'immagine successiva potete osservare l'aspetto della curva vettoriale con tutti i nodi selezionati, prima di eseguire l'operazione di attenuazione.

[Tutti i nodi selezionati della curva che descrive il profilo della mamma col bambino]

Interrompete il trascinamento del cursore non appena il profilo vettoriale che state modificando vi sembrerà sufficientemente curvilineo e sovrapposto nel miglior modo possibile al profilo dell'immagine bitmap della mamma e del bambino. Se – una volta completata l'attenuazione della curva - vi sembrerà che alcune parti del vostro profilo vettoriale non seguano correttamente il bordo del profilo sottostante, correggete la forma della curva nel modo ormai noto, agendo cioè, tramite lo strumento modellazione, sui segmenti di curva o sui punti di controllo dei nodi. L'aspetto della vostra curva, a modellazione conclusa, dovrebbe corrispondere a quello dell'immagine di seguito riprodotta.

[Il risultato finale del lavoro di modellazione e rifinitura del profilo]

*Leggi: Attribuzione del colore di contorno
*Vai a: Diodati.org > Guide, articoli, scritti > La vettorializzazione di un marchio...
*Scrivi: info@diodati.org
*Ultima modifica: 15/7/2004 ore 15:31