[Salta il menu][L'elefantino con la matita, logo del sito]

Diodati.org | Accessibilità e traduzioni dal W3C      Leggi Omega Centauri!

Premessa

La legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" richiede di stabilire, con decreto del Ministro per l'innovazione e le tecnologie (Art. 11):

Il testo integrale della legge è disponibile alla pagina http://www.diodati.org/scritti/2004/legge4_2004/index.asp.

La definizione dei requisiti tecnici di cui al punto a) costituisce un punto di riferimento per le pubbliche amministrazioni:

Ne consegue che i requisiti tecnici e i livelli per l'accessibilità devono essere definiti per:

Presumo che il si devono anche stabilite che si legge al punto 3 sia un errore per vengono anche stabilite.

In merito ai siti Internet, nell'ambito della Segreteria tecnico-scientifica della "Commissione interministeriale permanente per l'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione a favore delle categorie deboli o svantaggiate", sono stati costituiti due specifici gruppi di lavoro denominati rispettivamente "Metodologia" e "Regole tecniche", dei quali fanno parte esperti in materia appartenenti a Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Associazioni di categoria di disabili, CNR, Università, Associazioni di produttori di hardware e software e di sviluppatori.

I due gruppi di lavoro hanno elaborato il presente "Studio sulle linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità" che è finalizzato alla progettazione, realizzazione e valutazione dei siti Web pubblici e che intende fornire un contributo tecnico per la stesura del decreto ministeriale.

Per la definizione delle linee guida e dei requisiti tecnici relative ai beni informatici e agli servizi informatici è già all'opera un apposito gruppo di lavoro.

Hanno collaborato al presente studio:

*Leggi: Introduzione
*Vai a: Diodati.org > Guide, articoli, scritti > Studio (commentato) sulle linee guida
*Scrivi: info@diodati.org
*Ultima modifica: 20/10/2012 ore 02:02