[Salta il menu][L'elefantino con la matita, logo del sito]

Diodati.org | Accessibilità e traduzioni dal W3C      Leggi Omega Centauri!

1) Siti Internet e applicazioni web-based

Si intendono compresi in questa sezione sia i siti internet di tipo interattivo e non interattivo, che le applicazioni basate su tecnologie web, siano esse in linea oppure no.

Credo che sarebbe stato opportuno precisare meglio, magari con un piccolo glossario, i significati delle parole qui utilizzate, dal momento che la loro comprensione non ambigua è fondamentale per capire cosa deve essere reso accessibile e cosa no.

E vero che si dice che vanno resi accessibili sia i siti interattivi che quelli non interattivi, ma cosa si intende precisamente in questo studio per sito di tipo interattivo? L'"interattività" è intesa come la capacità di un sito di rielaborare i propri contenuti in base alle scelte dell'utente oppure no? Si riferisce alla presenza di javascript e/o strumenti di personalizzazione lato server? Si riferisce alla presenza di moduli da compilare a cura dell'utente?

Cosa si intende poi per "applicazioni"? Un sito "dinamico" - cioè gestito tramite basi dati e pagine che contengono codice di programmazione, in grado dunque di svolgere dei compiti variabili in base alle azioni degli utenti e non solo di presentare dei contenuti fissi - è considerato un'"applicazione" oppure no? Un'"applicazione" è da intendersi come qualcosa di diverso da un sito web?

E cosa si intende precisamente per "tecnologie web"? XHTML e CSS sono sicuramente da considerarsi tecnologie web. Ma javascript, XML e tutta la famiglia di linguaggi basati su XML? Qual è, insomma, il limite preciso in cui un prodotto finisce di essere un'applicazione basata su tecnologie web e diventa qualche altra cosa?

Se sviluppo per una Pubblica Amministrazione un CD-ROM (cioè un'applicazione da consultarsi non in linea) usando HTML e CSS, ho l'obbligo di renderlo accessibile usando le verifiche di seguito descritte? E se invece sviluppo il mio CD-ROM con strumenti autoriali proprietari (p.es. Macromedia), sarò esentato dalle verifiche di seguito indicate?

*Leggi: 1.1) Requisiti da sottoporre a verifica tecnica
*Vai a: Diodati.org > Guide, articoli, scritti > Studio (commentato) sulle linee guida
*Scrivi: info@diodati.org
*Ultima modifica: 20/10/2012 ore 02:02