Diodati.org
AVVISO IMPORTANTE

Questo documento è una traduzione in lingua italiana della risorsa sul sito W3C/WAI intitolata Evaluating Web Sites for Accessibility, aggiornata alla data del 15 novembre 2002. L'URI originale è http://www.w3.org/WAI/eval/. La traduzione è stata effettuata da Michele Diodati <michele@diodati.org> ed è stata terminata il giorno 11 novembre 2004. Non è stato compreso nella traduzione il menu di navigazione alle altre risorse presenti sul sito WAI, allo scopo di non confondere l'utente.

Tale traduzione ha scopi puramente informativi per il lettore italiano e non è un documento ufficiale del W3C. L'unico documento ufficiale è l'originale in inglese, disponibile all'indirizzo web sopra indicato. Per informazioni sui diritti d'autore si vedano le note poste a fondo pagina.

Questo documento può contenere errori di traduzione. Qualsiasi errore riscontrato e comunicato all'autore della traduzione verrà nel più breve tempo controllato e corretto.

 

Logo W3C Logo della Web Accessibility Initiative (WAI)

Valutare l'accessibilità dei siti Web

1. Introduzione

Questo documento delinea alcuni approcci alla revisione preliminare dell'accessibilità dei siti web ed alla valutazione della conformità alle Web Content Accessibility Guidelines 1.0. Mentre non fornisce tecniche di verifica per i singoli punti di controllo, esso include procedure generali e suggerimenti per la valutazione durante lo sviluppo di siti web e per il monitoraggio di siti web consolidati. Altre risorse saranno approntate per una verifica approfondita della conformità. Le misure qui descritte hanno lo scopo di integrare le procedure esistenti all'interno di un ente o di un'azienda per la gestione dei contenuti ed il controllo di qualità dei propri siti web. Per informazioni sul perché rendere accessibili i siti web è importante leggere le introduzioni sulla pagina delle risorse WAI.

Esistono una varietà di strumenti e di approcci per valutare l'accessibilità di un sito web. Nessun singolo strumento di valutazione fornisce ancora informazioni complete o è in grado di cogliere tutti i problemi relativi all'accessibilità di un sito; perciò la valutazione richiede più approcci combinati. Gli obiettivi della valutazione di siti web sono differenti e richiedono, per essere raggiunti, approcci differenti:

Nota: questo documento può essere aggiornato periodicamente per rispecchiare chiarimenti o progressi negli approcci alla valutazione, compresi il crescente inserimento di strumenti di valutazione semi-automatici con il progredire delle loro capacità, e la corrispondente riduzione dei passi di valutazione manuale; come pure l'inserimento di più precise tecniche di sperimentazione per i singoli punti di controllo, non appena queste divengano disponibili. Future versioni di questo documento potranno includere una lista di controllo per la valutazione e/o essere pubblicata come una Nota del W3C. La data della versione ed i riferimenti per inviare commenti sono disponibili alla fine del documento. La menzione in questo documento di specifici strumenti di valutazione non rappresenta un'approvazione ufficiale da parte del w3C; inoltre sia la revisione preliminare sia il metodo di valutazione della conformità non garantiscono la conformità secondo le leggi e i regolamenti di alcun determinato governo.

2. Revisione preliminare

La revisione preliminare può aiutare ad identificare rapidamente la portata dei problemi di un sito web. Tuttavia la revisione preliminare non è in grado di cogliere tutti i problemi di un sito e non dovrebbe essere usata per determinare il livello di conformità. Una revisione preliminare non comprende le impressioni di una molteplicità di utenti con disabilità né interessa o testa ciascuna caratteristica di un sito.

Una revisione preliminare combina il controllo manuale di alcune pagine campione di un sito web, con l'uso di vari strumenti semi-automatici per il controllo dell'accessibilità. I revisori non hanno bisogno di conoscere i linguaggi di marcatura per il Web, ma dovrebbero essere capaci di scaricare dei programmi dalla Rete e di familiarizzarsi con l'uso di alcuni strumenti on line, nonché di modificare certe impostazioni nei loro browser.

Per condurre una revisione preliminare, completate tutti i cinque passi qui di seguito.

  1. Selezionate un campione rappresentativo di differenti tipi di pagine dal sito web che deve essere esaminato; deve includere tutte le pagine alle quali è più probabile che la gente acceda giungendo al sito (la pagina di benvenuto, ecc.) NOTA: nei siti web con contenuti generati dinamicamente tramite database, producete dei campioni largamente rappresentativi, salvateli come pagine statiche e verificate queste ultime.
  2. Usate un browser con interfaccia utente grafica (GUI), come ad esempio Internet Explorer, Netscape Navigator o Opera, ed esaminate il campione di pagine, modificando le impostazioni del browser nel modo seguente (NOTA: per gli utenti con disabilità, alcuni dei passi successivi possono richiedere l'aiuto di un'altra persona che non abbia le medesime disabilità.) (NOTA: Alcuni di questi controlli manuali possono essere eseguiti cambiando le impostazioni o le preferenze del browser, alcuni possono richiedere cambiamenti alle impostazioni del sistema operativo, altri ancora possono richiedere programmi aggiuntivi.)
    1. Disabilitate le immagini e verificate se sono disponibili testi alternativi appropriati.
    2. Disattivate l'audio ed assicuratevi che i contenuti audio siano ancora disponibili attraverso degli equivalenti testuali.
    3. Usate i controlli del browser per modificare la grandezza dei caratteri: verificate che la grandezza dei caratteri sullo schermo vari in modo corrispondente; e che la pagina sia ancora usabile una volta ingranditi i caratteri.
    4. provate con differenti risoluzioni dello schermo e/o ridimensionando la finestra dell'applicazione a meno della sua grandezza massima, per verificare che non è richiesto lo scorrimento orizzontale (attenzione: fate la prova con browser differenti o esaminate il codice alla ricerca di dimensionamenti assoluti, per assicurarvi che sia un problema del contenuto e non un problema del browser)
    5. modificate il colore dello schermo a scala di grigi (oppure stampate la pagina in scala di grigi o in bianco e nero) ed osservate se il contrasto dei colori è adeguato.
    6. senza usare il mouse, tabulate attraverso i collegamenti ed i controlli dei moduli presenti sulla pagina, assicurandovi che potete accedere a tutti i collegamenti e a tutti i controlli dei moduli, e che i collegamenti indichino chiaramente a cosa conducono.
  3. Usate un browser vocale come per esempio Home Page Reader, o un browser testuale come Lynx ed esaminate il sito web cercando di rispondere a queste domande (NOTA: gli utenti esperti nell'uso di lettori di schermo possono usare un lettore di schermo al posto di un browser vocale o testuale, ma se ciechi, possono aver bisogno di un compagno vedente per paragonare le informazioni con quelle disponibili visualmente; se vedenti, ascoltino il contenuto con gli occhi chiusi, quindi aprano gli occhi e confermino se l'informazione è equivalente.)
    1. sono disponibili attraverso il browser vocale o testuale informazioni equivalenti a quelle disponibili attraverso un browser grafico?
    2. le informazioni sono presentate in un ordine significativo se lette serialmente?
  4. Usate due strumenti per la valutazione dell'accessibilità generale ed annotate ogni problema indicato da tali strumenti.
  5. Ricapitolate i risultati
    1. ricapitolate i tipi di problemi incontrati nonché le buone pratiche che dovrebbero essere continuate o ampliate all'interno del sito
    2. indicate il metodo con cui i problemi sono stati identificati e dichiarate chiaramente che non si trattava di una valutazione completa della conformità
    3. raccomandate passi ulteriori, tra cui una valutazione completa della conformtià che includa la validazione del codice di marcatura ed altre verifiche nonché modi per risolvere i problemi identificati.

3. Valutazione della conformità alle WCAG 1.0

Una valutazione completa combina verifiche delle caratteristiche di accessibilità realizzate in modo semi-automatico, manuale e tramite utenti. Le valutazioni complete richiedono familiarità con i linguaggi di marcatura per il Web; lo scaricamento iniziale e/o l'addestramento con una molteplicità di strumenti di valutazione e di approcci; la configurazione delle impostazioni del browser; il coordinamento con revisori con diverse disabilità. La valutazione con utenti è importante ed aiuta ad identificare eventuali problemi nel modo in cui si stanno applicando le soluzioni tecniche.

Una valutazione completa correttamente condotta può identificare i problemi potenzialmente maggiori durante la fase di sviluppo di un nuovo sito; determinare quale livello di accessibilità un sito web soddisfa; e/o garantire che un sito web raggiunga un richiesto livello di accessibilità.

Una valutazione completa include tutti i passi sotto riportati ad eccezione di quelli che sono esplicitamente identificati come alternativi o facoltativi (NOTA: mentre identificare il campione di pagine è un primo passo chiave, e ricapitolare ed annotare i risultati della valutazione è la logica conclusione, l'ordine dei passi intermedi non è cruciale).

  1. Indentificate e rendete pubblica l'estensione del sito che deve essere valutato ed il livello di conformità a cui punta la valutazione (NOTA: la divulgazione dovrebbe essere interna all'organizzazione durante la valutazione; se la conformità è dichiarata pubblicamente, rendete noto l'obiettivo anche all'esterno (p.es. sul sito web)):
    1. Indentificate e rendete pubblico il livello di conformità alle WCAG 1.0 che è il vostro obiettivo.
    2. identificate e rendete pubblica una selezione di pagine per la verifica manuale e con utenti, che includa come minimo una di ciascun differente tipo di pagina all'interno del sito nonché tutte le pagine alle quali è più probabile che acceda la gente che visita il vostro sito. NOTA: esistono considerazioni speciali per i siti web con contenuti generati dinamicamente da database
    3. identificate e rendete pubblico l'intero sito web comprendente tutte le pagine raggiungibili da un dato URL di base, per la valutazione automatica e semi-automatica; NOTA: se la verifica dell'intero sito non è fattibile (p.es. a causa della sua inusuale grandezza o per la natura dinamica), identificate una selezione ampliata di pagine, che deve essere chiaramente spiegata e resa pubblica sul sito web. Suggerimenti per l'inclusione in questa selezione ampliata di pagine: pagine appartenenti a differenti sezioni del sito; pagine rappresentative di stili grafici differenti; pagine rappresentative di differenti strumenti di sviluppo e processi, comprese quelle generate da database; pagine prodotte obbedendo a differenti linee guida; pagine di "contatti"; pagine critiche per la vostra attività, ecc. Se una qualsiasi area di un sito è esclusa dalla valutazione, assicuratevi di rendere pubblica quest'informazione.
  2. Valutazione semi-automatica ed automatica
    1. Validate il codice di marcatura, comprendendo sintassi e fogli di stile, usando tutti i validatori applicabili, sulla selezione di pagine. Eseguite almeno uno degli strumenti di validazione sull'intero sito web
    2. Usate almeno due strumenti per la valutazione dell'accessibilità sulla selezione di pagine ed eseguite almeno uno degli strumenti sull'intero sito web. Annotate qualsiasi problema indicato dagli strumenti. Un elenco degli strumenti è disponbile a Evaluation, Repair, and Transformation Tools for Web Content Accessibility.
  3. Valutazione manuale
    1. Esaminate la selezione di pagine utilizzando i punti di controllo rilevanti dalla scheda dei punti di controllo per le Web Content Accessibility Guidelines 1.0. NOTA 'Rilevante' può significare: i punti di controllo che non possono essere valutati da strumenti automatici o semiautomatici; i punti di controllo che si applicano effettivamente al sito (p.es. se il sito non contiene contenuti audio, saltate quelli [relativi ai contenuti audio]); e, come minimo, quei punti di controllo che si applicano al livello di conformità che state valutando.
    2. Esaminate la selezione di pagine con un browser dotato di interfaccia utente grafica (GUI): selezionate almeno tre differenti configurazioni scelte tra le seguenti variabili: differenti browser con interfaccia utente grafica (Internet Explorer, Netscape, Opera), in differenti versioni (le più recenti, le più vecchie), installate su differenti piattaforme (Windows, Linux, Mac) e facendo i seguenti aggiustamenti (NOTA: per gli esaminatori che hanno disabilità, alcuni dei passi successivi possono richiedere di essere fatti con un'altra persona che non abbia la medesima disabilità.):
      1. Disabilitate le immagini e verificate se sono disponibili testi alternativi appropriati.
      2. Disattivate l'audio ed assicuratevi che i contenuti audio siano ancora disponibili attraverso degli equivalenti testuali.
      3. Usate i controlli del browser per modificare la grandezza dei caratteri: verificate che la grandezza dei caratteri sullo schermo vari in modo corrispondente; e che la pagina sia ancora usabile una volta ingranditi i caratteri.
      4. provate con differenti risoluzioni dello schermo e/o ridimensionando la finestra dell'applicazione a meno della sua grandezza massima, per verificare che non è richiesto lo scorrimento orizzontale (attenzione: fate la prova con browser differenti o esaminate il codice alla ricerca di dimensionamenti assoluti, per assicurarvi che sia un problema del contenuto e non un problema del browser)
      5. modificate il colore dello schermo a scala di grigi (oppure stampate la pagina in scala di grigi o in bianco e nero) ed osservate se il contrasto dei colori è adeguato.
      6. senza usare il mouse, tabulate attraverso i collegamenti ed i controlli dei moduli presenti sulla pagina, assicurandovi che potete accedere a tutti i collegamenti e a tutti i controlli dei moduli, e che i collegamenti indichino chiaramente a cosa conducono.
      7. esaminate infine la pagina con script, fogli di stile ed applet non caricati
    3. Esaminate la selezione di pagine con un browser testuale (come per esempio Lynx) ED un browser vocale (come per esempio Home Page Reader) e rispondete alle seguenti domande:
      1. Con il browser testuale
        • Informazioni e funzioni equivalenti (p.es. collegamenti ed eventi gestiti da script) sono disponibili attraverso il browser testuale così come sono disponibili attraverso il browser grafico?
        • Le informazioni sono presentate in un ordine significativo quando lette serialmente?
      2. Con il browser vocale
        (NOTA: Per impostazioni per le quali esiste una scelta limitata di tecnologie assistive, eseguite pure una valutazione manuale del sito web con quelle tecnologie assistive; per esempio, JAWS è l'unico lettore di schermo tradotto in danese, e perciò un valutatore qualificato dovrebbe esaminare il sito web usando JAWS.)
        • informazioni equivalenti sono disponibili attraverso il browser vocale così come sono disponibili attraverso il browser grafico?
        • le informazioni sono presentate in un ordine significativo quando lette ad alta voce in modo seriale?
    4. Rileggete attentamente le pagine: i testi sono chiari e semplici in una misura appropriata agli scopi del sito web? (Per i siti in inglese, valutate l'utilizzo del test Clear and Appropriate Language and Design (CLAD).) [NOTA: è appropriato rivolgere una tale domanda anche alle persone che partecipano a test di usabilità delle caratteristiche di accessibilità].
  4. Test di usabilità delle caratteristiche di accessibilità
  5. Ricapitolate e date seguito [ai riscontri ottenuti]
    1. Ricapitolate tutti i problemi e le migliori procedure [=best practices] identificati per ciascun tipo di pagina, un URL rappresentativo ed il metodo attraverso cui sono stati identificati
    2. Raccomandate passi ulteriori, potenzialmente includenti:
      • l'eliminazione delle barriere per l'accessibilità identificate attraverso il processo di valutazione della conformità. NOTA: per una valutazione che usi una "selezione allargata di pagine" invece dell'"intero sito web," applicate ad altre pagine ciò che avete imparato.
      • applicare più ampiamente le migliori procedure all'interno del sito
      • manutenzione costante e monitoraggio del sito

4. Considerazioni per specifici contesti

Valutazione durante il processo di sviluppo

La valutazione durante il processo di sviluppo è essenziale. Può essere talvolta difficoltosa, perché sia gli sviluppatori interni ad un'azienda sia quelli che lavorano in subappalto talvolta preferiscono consolidare il progetto grafico e dimostrare i propri progressi prima di ottenere delle risposte. Tuttavia i problemi di accessibilità identificati precocemente sono i più facili da correggere e da evitare. Un'efficace valutazione durante il periodo di progettazione può comprendere:

Monitoraggio costante

Per rendere massima la probabilità che un sito web mantenga nel tempo un dato livello di conformità, dovrebbero essere prese le seguenti misure:

NOTA: Una completa valutazione della conformità non è richiesta necessariamente per ciascuno dei passi in un processo di revisione continuo. Passi come ripetute verifiche con utenti possono essere necessari solo dopo le modifiche maggiori ai modelli di pagina o ai contenuti.

Valutazione di siti non più aggiornati

Occasionalmente si trova che siti web che sono "congelati" (lasciti: non più attivamente mantenuti) hanno dei sostanziali problemi di accessibilità. Può essere difficile determinare come risolverli. Può essere d'aiuto:

Valutazione di pagine web generate dinamicamente

Le pagine generate dinamicamente sono assemblate di solito da uno o più modelli di pagina che forniscono un'impaginazione e strumenti di navigazione comuni, mentre i contenuti sono forniti automaticamente da un database o da un altro sistema di gestione dei contenuti. Per ottenere una piena conformità, deve essere valutata l'accessibilità sia dei modelli di pagina sia dei contenuti generati. Non è sufficiente valutare soltanto i modelli: anche i contenuti possono contenere codice di marcatura o può essere necessario che contengano codice di marcatura, affinché siano accessibili. Le cose da considerare:

  1. Modelli di pagina
  2. Contenuti
  3. Modelli e contenuti combinati


Ultima revisione: $Date: 2002/11/15 06:12:30 $

Nota: Questa Risorsa WAI allo stato di bozza è stata sviluppata da Education and Outreach Working Group (EOWG [=Gruppo di lavoro per l'educazione e lo sviluppo]) del W3C/WAI. Sollecitiamo analisi e discussioni. Inviate per favore i vostri commenti a wai-eo-editors@w3.org, una lista di distribuzione dotata di un archivio pubblico. Registro dei cambiamenti disponibile.

icona di conformità al livello Doppia A, Ultimo aggiornamento 14 Novembre 2002 da parte di Judy Brewer. Curatori: Judy Brewer e Chuck Letourneau, con l'assistenza dei partecipanti ad EOWG.

Copyright © 2001-2002 W3C (MIT, INRIA, Keio ), Tutti i diritti riservati. Si applicano le regole su responsabilità, marchi commerciali, uso del documento e licenza d'uso del software del W3C. Le vostre interazioni con questo sito sono conformi alle nostre dichiarazioni pubblica e per i membri sulla riservatezza.